Italicamente

#ItalianRoots :: Bio… Dinamico! Roma, Palazzo Rospigliosi


amicobio-biodinamica-coldiretti-roma ©OrsolaCirielloKogan

Agricoltura Biodinamica: le origini, i principi, le certificazioni.
Un seminario molto interessante che si è tenuto martedì pomeriggio, 26 marzo, nello storico Palazzo Rospigliosi, a due passi dal Quirinale.

“Accrescere e mantenere la fertilità della terra, attraverso la cura del suo fattore fondamentale: l’HUMUS.” ~ Fondamenti

Si è cercato di rispondere a vari quesiti, dal cos’è l’agricoltura biodinamica al contributo che dà alla sotenibilità e alla tutela dell’ambiente con il Dott. Carlo Triatrico (Presidente Associazione per l’Agricoltura Biodinamica); al valore dell’imprenditoria moderna per le filiere dell’agroalimentare italiano con il Dott. Enrico Amico (Imprenditore, Presidente del Consorzio “Biodynamic Italian Farms”).

Bio… Dinamico: Il progetto nasce con l’intento di divulgare, promuovere e valorizzare le pratiche agronomiche dell’agricoltura biodinamica, la prima forma di agricoltura biologica.

Qualche accenno ai Fondamenti del diritto europeo relativo all’agricoltura biodinamica con il Prof. Filippo Briguglio (Universita di Bologna).
courtesy-of-trefoloni-e-associati

Alcuni cenni sul ruolo della certificazione: norme, tecniche e principi con il Dott. Stefano Masini (Responsabile Area Ambiente e Territorio Coldiretti).

Presenti anche l’Onorevole Franco Manzato Sottosegretario di Stato al Ministero delle politiche agricole, alimentari, forestali e del turismo. E la Giornalista Tonia Cartolano che ha stuzzicato, provocato e simpaticamente moderato gli ospiti.

Momento stuzzicante con lo show cooking dello Chef Simone Salvini che con il suo entusiasmo ha coinvolto una platea non necessariamente orientata alla cucina vegetale ma che ha chiaramente apprezzato gli assaggi.

I prodotti utilizzati nello show cooking e per l’aperitivo sono dell’azienda agricola Amico Bio

Si ringrazia la Trefoloni e Associati per il cortese invito

Advertisements