Passeggiata al “Mercato Coperto” di Lanciano

Photo: Matelda Codagnone

Ci sono luoghi dove il mercato arriva una volta a settimana ed altri dove c’è la fortuna di averlo tutti i giorni.

A Lanciano c’è uno spazio dedicato dove, sin dalla prima mattina, arrivano tantissimi produttori agricoli di zona a portare le loro mercanzie.

Entrare in questo posto è un po’ come tornare indietro nel tempo e ci si ritrova a vivere in una dimensione umana e commerciale completamente diversa da quella a cui oggi si è abituati….le corsie del supermercato.

Tutti hanno un loro angoletto dedicato dove, con maestria, sistemano al meglio la propria merce.

I fruttivendoli e i verdurieri con bravura alternano i colori della frutta e delle verdura di stagione.

Una marea variopinta riempie lo sguardo: il verde, il rosso, l’arancio, il giallo. Tutto è sistemato per attirare l’occhio del cliente. All’improvviso senti l’urlo di qualche venditore che richiama l’attenzione decantando le qualità della propria mercanzia.

Photo: Matelda Codagnone

Da un capo all’altro del mercato senti:
“Patate buone, patate a buon prezzo!”;
“Bieta, bieta fresca del mio orto!”;
“Uova, uova di giornata!”

La voce alta e squillante delle donne o quella profonda degli uomini, sovrasta gli schiamazzi delle trattative ai vari banchi, creando in tal modo un incrocio di parole e richiami che risuonano per tutta la fiera.

Il mercato però è fatto anche di una miriade di odori che arrivano al naso.  Riesci a distinguere, anche in lontananza, il profumo di terra dei porcini, quello dolce dei meloni, quello del latte appena munto, del formaggio; quello del mare, del baccalà.

Photo: Matelda Codagnone

Quando si sceglie un prodotto sono i nostri sensi che ispirano la scelta.

È coinvolgente osservare le massaie che si aggirano fra i banchi.

Dapprima danno uno sguardo, poi si avvicinano tastano la merce ed, in alcuni casi, la portano all’orecchio per sentire se è matura.

La annusano per sentirne il profumo e se possono la assaggiano per sentirne il sapore stuzzicate anche dall’invito dei mercanti.

Alla fine, se tutti i sensi sono soddisfatti, concludono i loro  acquisti e si tornano a casa per trasformare tutto in squisiti manicaretti!!!

 

 

 

 

“Ogni mercante loda la sua mercanzia.”

 

One thought on “Passeggiata al “Mercato Coperto” di Lanciano

Comments are closed.