Italicamente

#RestiamoaCasa :: Newsletter 16 ~ 21 marzo… Non Ci Resta Che Leggere ðŸ¤“


A tavola con Appetibilis !

Niente cene. Niente weekend. Niente viaggi. Non ci resta che leggere, riflettere, riposare e necessariamente cucinare. Tutti a casa per “viaggiare” nella cucina italiana: si parte con l’amatriciana (HuffingtonPost Italia)

L’Amatriciana diventa Specialità tradizionale garantita dall’Unione Europea. La ricetta è ormai famosa in tutto il mondo e il riconoscimento di ‘Specialità tradizionale garantita’ (Stg) è stato votato all’unanimità… (Viaggi News)

Con la parola “pane” si considerano realtà, simboli, modi di vita e di pensiero differenti, che nello stesso momento e sotto un unico alimento, coesistono e condividono tra loro. (AIFB)

Generi di conforto
Coronavirus, la star è la carta igienica. Scomparsa dal mercato, sui social è ovunque. Ma perché questa ossessione? (Corriere della sera)

“La felicità può essere trovata, anche nei tempi più bui, se ci si ricorda solo di accendere la luce”. (Albus Silente in Harry Potter e il prigioniero di Azkaban)

#coronavirusitalia Arte + cura
Come abitiamo in quarantena: un diario… Idee, progetti e storie per un diario in evoluzione sull’abitare nei giorni del Coronavirus. (Editoriale Domus)

Coronavirus: opere d’arte per diffondere decalogo salute – Musei Jesi chiusi, ma sui social hashtag #l’arteticura (ANSA)

L’arte più forte del coronavirus: ecco i musei che si possono visitare dal proprio divano (La Stampa)

Le opere d’arte salvate da Ettore Modigliani, sovrintendente di Brera e responsabile dei beni artistici di tutta la Lombardia dal 1908 al 1935. (Radio24)

La crisi come opportunità. Cosa ci sta indicando il coronavirus? Mentre nel Paese si diffonde ansia e preoccupazione (ma anche cinismo e menefreghismo), perché non provare a riflettere sugli effetti che il virus sta avendo/avrà su arte e cultura? (Artribune)

Cucina + Salute
Ai tempi del coronavirus siamo tutti a casa. Dal letto alla scrivania, poi un passo fino al tavolo da pranzo e due fino al divano… Fare le scale o le pulizie di casa, rimanere in forma ai tempi del coronavirus (la Repubblica)

Coronavirus, qual è il legame con il cibo? L’Istituto superiore di sanità ha pubblicato un manifesto dove precisa che il virus non si trasmette per via alimentare… (La Cucina Italiana)

Internet + Streaming
~ Dallo studio degli orari di picco ai trucchi per gestire il wifi, sino a software e piattaforme più “leggeri”: i consigli per decongestionare il traffico sulla rete di casa (Wired Italia)
~ Streaming: Da cantanti e musicisti che improvvisano concerti, attori che recitano un monologo, fumettisti che si esibiscono in sessioni di live drawing o giocatori di ruolo che si ritrovano virtualmente per una sessione (Wired Italia)

Photo Credits
Toilet Paper (cover) – Photo by visuals on Unsplash
Amatriciana – Photo by Popo le chien on Wikicommons
Cleaning – Photo by CDC on Unsplash
Statue – Photo by Peter Chiykowski on Unsplash