Letters from Italy

Giornata mondiale del libro e… benessere nei fondi del caffè ;-)


La Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore nasce sotto l’egida dell’UNESCO nel 1996 per promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la tutela del copyright… (UNESCO)

#AtHomeWithVogue
La musica, questa inesauribile fonte di piacere ed emozioni, strumento di evasione… quella che ci piace e ci fa stare bene, che migliora l’umore, promuove la felicità, fa bene alla salute, stimola il sistema immunitario, (oltre a ridurre l’ansia e lo stress)… Le ultimissime playlist di artisti vari, create per il canale Spotify di Vogue Italia… (VOGUE)

~~~
Libri da leggere almeno una volta nella vita
Acquistali su Amazon
§
~ Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare di Luis Sepúlveda – Come può un gatto insegnare a volare? Il micione nero Zorba può…
§
~ Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen – È la storia di Elizabeth Bennet, e famglia, nell’Inghilterra dell’Età della Reggenza – 1811/1820. Seconda di cinque figle, è una giovane donna molto intelligente, a tratti impertinente, con una disposizione vivace e giocosa. E, come molte delle sue coetanee, dovrà cercar marito…
§
~ Dietro ogni grande donna c’è sempre un grande gatto di Lulu Mayo –30 grandi donne che hanno cambiato la storia, e dei loro amici felini…

~~~

Viaggi virtuali
Harry Potter, architetture e monumenti che hanno ispirato (e ospitato) la saga, con i luoghi legati alla storia personale della sua creatrice, J.K. Rowling… (AD)

Come organizzare un picnic a casa: tutti sul balcone, con teli colorati e ceste. Un déjeuner sur l’herbe senza l’herbe… (WIRED)

Coffee Time
Ricchi di benefici e proprietà aiutano a migliorare lo stato di salute dei capelli e della pelle. I fondi del caffè sono un toccasana per il nostro corpo… (YesLife Magazine)

Analisi sensoriale
La pizza, pare sia l’ultima cosa che si vorrebbe mangiare prima di partire per Marte. Qui di seguito 5 ricette per “pizze creative” a base di patate, cavolfiore, spaghetti, pasta sfoglia e… piadina. Da provare! (GQ)

Lazio da gustare
Nota gourmet: La marzolina è un formaggio prevalentemente di latte di capra; prodotto della tradizione casearia laziale, la cui produzione è legata al periodo di lattazione della capra, (a partire dal mese di febbraio-marzo)… (Parchi Lazio)

La produzione della Marzolina era quasi sparita ma fortunatamente nel comune di Esperia, (area storica di questo formaggio sulle pendici dei monti Ausoni), la tradizione si è mantenuta. Grazie all’incremento dell’allevamento caprino nelle province di Frosinone e Latina, questa particolare lavorazione ha trovato nuovi interpreti, soprattutto in Val di Comino. È un Presidio Slow Food… (Fondazione Slow Food)

(*) L’analisi sensoriale è la disciplina scientifica impiegata per misurare, analizzare, interpretare e valutare le caratteristiche di un prodotto percepite attraverso l’uso dei cinque sensi: vista, olfatto, gusto, tatto e udito. (arsap.it)

Photo Credits
Mr. Wilson Reading List Cover Photo by Orsola Ciriello Kogan
Books Photo by Debby Hudson on Unsplash
Pride and Prejudice Photo Commons Wikimedia
Library “Lello di Porto” Photo AD
Coffee Photo by Ashkan Forouzani on Unsplash