A tavola con Appetibilis

Sara’s Gnocchi di patate alla crema di zucca…


1109_sarascutti_©giuseppemarone

Love, Sara 🙂

Secondo una consuetudine tutta italiana si dice “Giovedì gnocchi”, ma sono sempre i benvenuti indipendentemente dal giorno della settimana.
Sono considerati portatori sani di buonumore, per questo abbiamo anche un detto popolare:

“Ridi, ridi, che la mamma ha fatto i gnocchi”

Buon Appetibilis!

A Tavola con Appetibilis :: Gnocchi patate alla crema di zucca, con funghi e granella di pistacchi - di Sara Scutti

  • Servings: 4
  • Difficulty: easy
  • Print

Ingredienti per 4 persone | Tempi di preparazione: 1 ora e ½ circa | Difficoltà: bassa


Ingredienti:
4 patate medie (circa 1 kg di patate)
300 g farina 00
Sale q.b.
1 uovo medio
500 g di zucca
300 g di funghi champignon
½ cipolla
Olio evo q.b.
50 g di pistacchi non salati

Procedimento

Per la base – Per la preparazione degli gnocchi occorre bollire le patate in una pentola capiente. Copritele con abbondante acqua fredda, portate ad ebollizione e fate cuocere per circa 30-40 minuti; la cottura dipende dalla grandezza delle patate, fate la prova con la forchetta e se i rebbi entreranno con facilità potete scolarle.

Versate sul piano di lavoro la farina a fontana, schiacciatevi al centro le patate sbucciate ancora calde, aggiungete il sale e l’uovo e impastate velocemente fino a formare un panetto. Se l’impasto dovesse risultare troppo appiccicoso aggiungete della farina.

Formare dei cilindri di pasta spessi circa 2 cm, tagliate i filoncini per ricavarne dei tocchetti, dopodiché potete dargli la tipica forma rigata aiutandovi con i rebbi della forchetta. Infarinate gli gnocchi per evitare che si attacchino tra di loro.

Per la crema di zucca – Tritate finemente la cipolla e lasciatela soffriggere in una capiente padella con dell’olio evo, appena sarà appassita aggiungete la zucca tagliata a cubetti e 1 bicchiere di acqua calda; salate e pepate a piacere. Appena la zucca sarà diventata morbida riducetela in purea con un frullatore ad immersione.
A parte cuocete i funghi affettati saltandoli in padella con dell’olio evo.

Preparazione del piatto – Cuocete gli gnocchi in acqua bollente salata, facendo attenzione a scolarli non appena saranno tornati a galla. Saltateli in padella con la crema di zucca ed i funghi.

Servite con un’abbondate spolverata di granella di pistacchi precedentemente tostati.


Advertisements