Contributors

A-Team :: Contributor – Sonia Marchetti


Foto Sonia Marchetti_ft

Sonia Marchetti

I was born in Abruzzo, an area rich in folklore, wildlife and beautiful places. This is the reason why, although I travel much, every time I have the chance, I go back to my hometown, Atessa (Chieti). Atessa is a stone’s throw away from the Majelletta peak and the ravishing Trabocchi Coast of the Adriatic Sea.

I graduated in Food Science and Technology at Teramo University and I have a PhD in Food Science that I accomplished between Italy and Albany. Now I am a Post Doc Researcher and I am a HACCP consultant. This activity brings me closer to restaurant owners and food companies so we frequently team up in order to meet the issues regarding their jobs. EcoAlimenta, a no-profit organization that I founded in 2012, aims at helping stakeholders solve food safety-related issues. Appetibilis is a good opportunity to promote our food and our culinary traditions, a common ground for all of us who love our region and our Country.
Are you ready to talk about food and chemistry?


Sono nata in Abruzzo, regione ricca di bellezze naturali e di tradizioni antiche, e forse è proprio questo che ancora oggi, malgrado viaggi molto, quando posso torno nel mio paese, Atessa in provincia di Chieti, situata a pochi km sia dalla Majelletta che dagli splendidi Trabocchi della costa adriatica.

Dopo aver conseguito una Laurea specialistica in Scienze e Tecnologie Alimentari all’Università di Teramo ed un Dottorato di Ricerca in Scienze degli Alimenti svolto tra Italia e Albania, ad oggi continuo a lavorare nel modo della ricerca come Post doc Research.

Negli ultimi cinque anni, inoltre, mi occupo anche di consulenza nel campo di igiene e sicurezza alimentare avvicinandomi così sempre di più ai ristoratori e ai titolari di imprese alimentari per far conoscere e cercare di risolvere insieme a loro le problematiche che li legano al campo alimentare.

Ed è proprio questa esigenza da parte loro di confrontarsi e cercare insieme di sopperire alle difficoltà riscontrate in campo legislativo e di sicurezza alimentare che nel 2012 ho fondato, assieme ad altri professionisti, l’associazione no profit denominata EcoAlimenta di cui tutt’oggi sono presidente.

Passioni ed impegni lavorativi che vanno ad intersecarsi con piacevoli momenti riservati alla mia famiglia, ai viaggi, alla lettura, allo sport ed agli amici.

Una vita piuttosto caotica ma sicuramente non priva di soddisfazioni e piacere di vivere la vita così com’è nel pieno delle sue gioie e dei suoi dolori e di condividere con gli altri quando più possibile, così come questa nuova esperienza di dar vita e contribuire a valorizzare e far rinascere quelle tradizioni che in qualche modo ci legano tutti alla nostra terra e al buon cibo locale ed italiano.

Pronti a fare quattro chiacchiere su alimentazione e chimica?

Advertisements